martedì 18 maggio 2010

Pensiero del giorno


Rieccomi con qualche foto appena scattata in questa meravigliosa mattina londinese, ma anche con alcune parole (ahime' in inglese, dato che non ho voglia di tradurre e sono semplici e il significato mi pare immediato) lette stamattina in una raccolta di articoli scritti su e dal Dalai Lama.

Questo brano e' tratto dal discorso fatto da Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama, in occasione della cerimonia di conferimento del Premio Nobel per la Pace a Stoccoma nel 1989 e mi pare che riassuma (almeno per quanto mi



riguarda) la filosofia di vita che mi sono trovata
a seguire (e non si tratta di Buddhismo, ma di
una filosofia universale che trascende qualsiasi
religione). Spero che questa piccola offerta di parole cosi' semplici, umane eppure cosi' cariche di significato e sentimento vi ispiri e vi accompagni per tutta la giornata (qui il tempo e' fantastico, se li' fa schifo mi spiace...).








"I am attracted to bees because I like honey - it is really delicious. Their product is something we cannot produce, very beautiful, isn't it? I exploit them too much I think.
Even these insects have certain responsibilities, they work together very nicely.
They have no constitution, they have no law, no police, nothing, but they work together effectively. This is because of nature.







Similarly, each part of a flower is not arranged
by humans but by nature. The force of nature is
something remarkable.
We human beings, we have constitutions, we have law, we have a police force, we have religion, we have many things.
But in actual practice, I think that we are behind those small insects."

Buona giornata.

1 commento:

hugogatto ha detto...

Ciao alla nipotina e a tutti i suoi amici mondoniesi. Mi sono iscritta al vostro blog che seguirò da quaggiù, dall'altra parte del mondo dove la natura è così diversa, sicuramente più selvaggia ma altrettanto affascinante.Complimenti per il blog: foto bellissime e testi significativi.